Attualità

Spirulina: un super alleato estivo.

Fa caldo, ci sentiamo spossati, pesanti, dormiamo male e riuscire a trovare rinforzi di energia a volte è davvero difficile. Ma se la risposta fosse racchiusa in un’alga, una super proteina vegetale chiamata spirulina?

Ne hai mai sentito parlare?

La spirulina è un’alga che vive in mare da tempo quasi immemore, circa tre miliardi e mezzo di anni. Deve il nome alla sua forma, a spirale appunto. Un vegetale piccolo ma un vero e proprio tesoro per il nostro benessere psicofisico.

Perché?

Innanzitutto è un vero e proprio mix vitaminico, che ci aiuta proprio in periodi come questo in cui il nostro corpo deve riabituarsi al caldo e necessita dosi extra di vitamine. Ha inoltre un forte potere saziante quindi, aggiungendola ai nostri pasti, mangeremo di meno e ci sentiremo più leggeri. Aiuta a combattere il colesterolo e tiene a bada i picchi glicemici. Non ultima, una sua grande virtù è quella di essere un’enorme fonte di proteine, ne contiene più del triplo dei legumi, ad esempio.

Dove trovarla e come assumerla?

Semplice. Ormai la spirulina è di facile reperibilità; molti supermercati e negozi specializzati in prodotti bio sono infatti forniti di prodotti a base di spirulina, come la pasta. Per un utilizzo puro invece possiamo acquistarla in erboristeria come integratore in capsule o, ancor meglio, in fiocchi o in polvere, così da poterla aggiungere (non superando mai le dosi di 10 g quotidiani) direttamente ai nostri preparati.

Come?

Possiamo davvero sbizzarrirci. Frullati, centrifugati, secondi a base di carne o di pesce, zuppe, macedonie di verdura, anche masticarla un po’ a crudo, se ci va. Essendo un elemento non vincolante nelle ricette possiamo aggiungerlo come più preferiamo. Anzi, la fantasia è uno degli elementi vincenti di ogni regime alimentare perché ci consente di variare ogni giorno piatti e di viverli in maniera partecipativa non sentendoci mai a dieta.

Ne avevi già sentito parlare? Noi siamo davvero entusiasti, anche perché abbiamo scoperto che la spirulina è un’eccellente fonte di betacarotene, quindi… benvenuta estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *