Tecnologia

I laboratori di Ricerca e Sviluppo Samsung verso i processi produttivi a 4nm

Samsung cerca sempre di essere un passo avanti ai concorrenti, in tutti i settori, ed è per questo che i suoi laboratori di Ricerca e Sviluppo sono costantemente attivi, alla ricerca dei migliori componenti da utilizzare nei suoi device.

Il dipartimento che lavora sui semiconduttori, infatti, è in fermento per ottenere, in un futuro prossimo, una riduzione dei processi di produttivi dei propri chip, fino a giungere al processo produttivo a 4nm. Il presidente del dipartimento, Kinam Kim, ha infatti spiegato che gli studi sono orientati ad un processo che porterà alla produzione di chip sempre più efficienti dal punto di vista prestazionale, nonché di quello del consumo e della produzione di calore.

Il primo passaggio su cui il dipartimento intende lavorare, è quello della tecnologia 8nm Low Power Plus, seguito poi dalla tecnologia 7nm Low Power Plus, che utilizzerà una tecnica chiamata litografia EUV (Extreme Ultra Violet) che permetterà di ottenere una riduzione delle dimensioni dei chip oltre l’immaginabile attuale.

La cosiddetta “roadmap”, il piano stilato dagli ingegneri Samsung, porterà progressivamente ai processi produttivi a 6 e 5 nm, fino ad arrivare al rivoluzionario processo a 4 nm, che utilizzerà tecnologie ancora più evolute per oltrepassare ulteriormente i limiti di ridimensionamento.

Non è finita qui! Il dipartimento di Kinam Kim ha anche annunciato di essere al lavoro su nuove tecnologie legate alla produzione di chip per gli apparati che fanno parte del cosiddetto “Internet of Things”, termine usato per raggruppare tutte quelle apparecchiature (wearable, domotica, smart TV ecc…) collegate alla rete.

Questo processo si chiamerà FD-SOI (Fully Depleted – Silicon on Insulator) e permetterà di migliorare l’attuale processo produttivo a 28nm, per poi passare a quello a 18nm. La corsa alle ultime tecnologie è ancora aperta: come reagiranno i concorrenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *